Ultimi arrivi: noci macadamia, elisir di lunga vita

Le noci di Macadamia sono ritenute un vero e proprio elisir di lunga vita e un complemento ideale della dieta mediterranea per la presenza di acido palmitoleico. 
Originarie dell'Australia, ma ora coltivate in abbondanza anche alle Hawai, sono i semi oleosi con più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi: ben il 70%.
Molto nutrienti, ricchi di minerali (calcio e fosforo) e vitamine A, B1 e B2. Contengono flavonoidi (antiossidanti naturali) e elevate quantità di acido palmitoleico.
Le noci di Macadamia contribuiscono a combattere i radicali liberi, quindi l'invecchiamento cellulare, e il colesterolo “cattivo”. Sono alleate della salute di fegato e muscoli e grazie al contenuto di fibre regolarizzano l'attività intestinale. Si acquistano solitamente già sgusciate poiché il guscio non è facile da rompere.
Il loro sapore è dolce e delicato e vengono utilizzate in cucina per accompagnare verdure o per preparare dolci, gelati, torte e torroni. Le noci di Macadamia si sposano molto bene con il miele e il cioccolato.
Attenzione solo ai nostri amici a quattro zampe: queste noci sono tossiche per cani e gatti, se perciò abbiamo l'abitudine di dare ai nostri amici animali assaggini di ciò che stiamo mangiando facciamo molta attenzione! L'effetto tossico sparisce comunque dopo circa 48 ore.